Versicherungsvermittlerin unterwegs

Le piace dare consigli, ne sa sempre più degli altri e ama le soluzioni buone e mirate? Che ne dice di usare queste abilità anche professionalmente?

Gli intermediari assicurativi sono esperti in questioni di carattere assicurativo e previdenziale che forniscono una consulenza e supporto a clienti privati e aziendali. Offrono ai loro clienti contratti per prodotti assicurativi, pensionistici e finanziari fornendo informazioni trasparenti sulle caratteristiche più importanti di un prodotto, così come su premi e commissioni, e stipulano contratti.

Certificato di formazione 

In base alla legge e agli standard di settore, per poter lavorare come Intermediario/a assicurativo/a occorre disporre di «qualifiche professionali sufficienti». Su incarico dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, l’AFA coordina più volte all’anno gli esami corrispondenti e offre, analogamente ad altri fornitori o compagnie di assicurazione, anche corsi di preparazione all’esame.

Diploma

Certificato dell’associazione «Intermediario/a assicurativo/a AFA»  

La formazione è d’obbligo

Scoprite quali sono secondo Janos Mischler gli aspetti positivi di una formazione continua che dura tutta la vita − in termini professionali e personali.

Protezione contro gli errori di consulenza

Scoprite da Roger Lüthi, il nostro Responsabile Intermediari e Cicero, cosa rende la qualifica di intermediario assicurativo così importante nel settore assicurativo.

Requisiti 

Di norma, il candidato o la candidata deve aver completato una formazione professionale di base.  

Formazione

Partner di formazione Svizzera italiana

Centro Studi Villa Negroni (CSVN) 

Struttura del corso 

Il corso si svolgerà in presenza (18,5 giorni), la formazione si basa su un precedente studio autonomo di ampia portata con l’ausilio di mezzi didattici (testi specializzati/web-based training). Il corso comprende inoltre una preparazione all’esame.  

Inizialmente i partecipanti eseguiranno un test per valutare le proprie conoscenze preliminari. Il programma di formazione sarà in seguito adeguato alle esigenze individuali del partecipante («colmare le lacune»).   

La durata del corso si estenderà su circa quattro mesi.

Contenuti  

  • Assicurazioni di cose 

  • Assicurazioni di persone 

  • Assicurazioni patrimoniali 

  • Assicurazioni sociali 

  • Economia assicurativa 

  • Nozioni giuridiche 

  • Preparazione all’esame 

Costi

CHF 3'380.–  

Prenotazione del corso attraverso la homepage del CSVN

Factsheet offerta di corsi del CSVN

Strumenti didattici 

Sono disponibili quattro libri di testo specifici per un’esaustiva e buona preparazione all’esame. I libri sono disponibili in formato cartaceo o sotto forma di e-book e possono essere ordinati direttamente al Compendio Bildungsmedien

  • Assicurazioni di persone e assicurazioni sociali: ordini qui 
  • Assicurazioni di cose e patrimoniali: ordini qui 
  • Nozioni giuridiche: ordini qui 
  • Economia assicurativa e diritto sull’intermediazione: ordini qui  

Riceverà maggiori informazioni direttamente dalla scuola partner.

Costi 

Esame

CHF 700.–

Formazione

CHF 3'380.–

Esame

L’esame consta in una parte scritta e in una parte orale. L’esame orale si tiene entro un mese dopo quello scritto. 

Struttura dell’esame 

Esame scritto online

L’esame scritto si svolge contemporaneamente su base decentrata in diversi centri d’esame in tutta la Svizzera. L’esame si svolge online sulla piattaforma d’esame. 

Esame orale 

Negli esami orali si simulano colloqui con i clienti. Gli esami si tengono nei centri d’esame. Al momento dell’iscrizione, il candidato può scegliere tra due opzioni: privati (persone singole, famiglie, lavoratori autonomi) e piccole aziende.  

I candidati vengono esaminati in specifiche situazioni di vendita e consulenza. Un esperto interpreta il ruolo di un cliente critico e ben informato, un secondo esperto stende il verbale dell’esame.  

Istruzioni per la registrazione dell'esame 

Istruzioni (PDF)

Esonero da un esame parziale (equivalenza parziale) 

Qualora sia soddisfatta una delle condizioni riportate di seguito, i candidati verranno esonerati su richiesta da un esame parziale.  

  • Esonero da un esame parziale scritto: chi ha concluso il proprio apprendistato nel settore delle assicurazioni private negli ultimi 5 anni o ha conseguito il certificato di Young Insurance Professional AFA non è tenuto a sostenere l’esame scritto. All’atto dell’iscrizione all’esame deve essere caricata una scansione dell’attestato di capacità professionale o del certificato. 
  • Esonero dall`esame orale: chi ha lavorato come intermediario assicurativo (ai sensi dell`articolo 40 della legge sulla sorveglianza degli assicuratori*) a titolo principale e ininterrottamente negli ultimi cinque anni, non è tenuto a sostenere l`esame orale. All’atto dell’iscrizione è necessario caricare un relativo attestato di lavoro.  

*Articolo 40 della legge sulla sorveglianza degli assicuratori: Gli intermediari assicurativi sono, indipendentemente dalla loro designazione, persone che offrono o stipulano contratti d’assicurazione nell’interesse di imprese di assicurazione o di altre persone.

Le equivalenze parziali devono essere presentate insieme all’iscrizione quando si partecipa per la prima volta all’esame, al più tardi 30 giorni prima della data dell’esame scritto. Le richieste presentate in ritardo non saranno considerate. 

Equivalenze

Serie zero

La serie zero scritta può essere prenotata online sulla nostra piattaforma di apprendimento (LMS): https://bildung.vbv.ch/. Una volta creato il vostro profilo, è possibile trovare la serie zero utilizzando la funzione di ricerca alla voce "Esami".

---------------

Ecco a lei le serie zero dell' esame orale in formato PDF.

Caso "decesso"

Soluzione tipo "decesso"

Caso "invalidità"

Soluzione tipo "invalidità"

Caso "eta"

Soluzione tipo "eta"

Caso "PMI"

Date importanti 

Sessione d’esame primavera 2024 

Periodo di registrazione: 8 al 11 dicembre 2023

Parte scritta: 6 al 7 marzo 2024

Parte orale: da metà marzo al inizio aprile 2024

Sessione d’esame estate 2024 

Periodo di registrazione: 19 al 22 aprile 2024

Parte scritta: 5 al 6 giugno 2024

Parte orale: da metà giugno a inizio luglio 2024

Sessione d’esame autunno 2024

Periodo di registrazione: 16 al 19 agosto 2024

Parte scritta: 16 al 17 ottobre 2024

Parte orale: da metà ottobre a metà novembre 2024

Sede del corso 

Prospettive 

Consente di proseguire il percorso formativo per conseguire ad es. la specializzazione di perito/a in assicurazione con attestato professionale federale.

Inoltre, questo diploma dà diritto a iscriversi nel Registro Cicero e nel Registro FINMA

Contatto

Il team intermediari  

Telefono: 031 328 26 29 

E-mail: vermittler(at)vbv-afa.ch