Qui troverete tutto quello che vi serve sapere per iscrivervi ai prossimi esami per intermediari assicurativi nel giugno 2021.
leggi di piùStarten Sie noch dieses Jahr die Ausbildung zum/ zur Versicherungsfachfrau/-mann mit eidg. Fachausweis und geben Sie Ihrer Karriere einen Boost.
leggi di piùInformatevi sugli esami e sui corsi organizzati dalla AFA nella primavera del 2021.
leggi di piùI costi per l'esecuzione di audit e il numero di equivalenze (parziali) e il tempo necessario a tal fine sono aumentati notevolmente negli ultimi anni. Di conseguenza, l`AFA e la commissione d'esame hanno deciso di adeguare le tasse d'esame.
leggi di piùA causa della situazione attuale legata al Covid-19 non è al momento possibile effettuare diversi corsi in presenza. Per alcuni membri è pertanto difficile raggiungere i 60 crediti entro il loro periodo di certificazione attivo nonostante il prolungamento già concesso di 180 giorni a marzo 2020.
leggi di piùIl Consiglio federale desidera rafforzare la formazione professionale e continua degli intermediari assicurativi, promuovendo in tal modo la protezione degli assicurati. Con l'introduzione di standard formativi obbligatori, il settore ha la possibilità di escludere l'ingresso a "pecore nere" e conferire il dovuto riconoscimento agli intermediari assicurativi e ai broker per l'importante e prezioso lavoro svolto.
leggi di piùL’AFA crea i presupposti necessari per la formazione professionale nel settore assicurativo. Per realizzare le offerte di formazione, l’associazione si avvale della collaborazione di oltre 800 professionisti del settore assicurativo e della formazione. Grazie a questo impegno, nel 2019 sono stati superati oltre 4000 esami e si sono diplomate 1608 persone.
È stata pubblicata l'edizione 2020, aggiornata e riveduta, della serie di libri per intermediari «intermediary@insurance».
L’AFA è membro Eficert e quindi è parte della più grande organizzazione formativa e professionale europea del settore dei servizi finanziari. Gli specialisti assicurativi che hanno conseguito il titolo dopo il 2008 possono richiedere anche un certificato Eficert internazionale in ogni momento. Il certificato complementare serve per la comparabilità internazionale delle competenze ed è emesso dall’ufficio dell’AFA dietro pagamento di una tassa unica di registrazione di 150 franchi.
L'autunno è la stagione in cui si raccolgono i frutti del duro lavoro. Il 18 ottobre 2019 si è svolta la festa di consegna dei diplomi ai diplomati SSSA nel Bellevue Palace. Il direttore della scuola, Reto Kägi, ha presieduto la cerimonia, nel corso della quale Jürg Zellweger, direttore dell'AFA, ha tenuto il discorso celebrativo.
leggi di più