DEFRIT

Formazione

La formazione per il diploma presso la Scuola Specializzata Superiore in assicurazione (SSS in assicurazione) è svolta in modo parallelo all’attività professionale e dura tre anni. Chi possiede un attestato federale professionale in assicurazioni può svolgere la SSS nel modello abbreviato «entrata superiore».

Il percorso di studio combina una vasta conoscenza professionale in assicurazioni con un know how manageriale. Il percorso formativo è caratterizzato da una elevata rilevanza pratica. Elaborate le competenze richieste nell’attività quotidiana in assicurazione attraverso dei metodi di apprendimento multimediali. Durante l’intero percorso è possibile mantenere un’occupazione al 100%.

Presupposti

  • Formazione commerciale di base nel settore assicurativo (profilo B, E o M) o altra formazione commerciale qualificata con esperienza pratica nel settore assicurativo, buone conoscenze di base nel settore assicurativo e almeno il 50% dell'attività professionale nel settore assicurativo.
  • Per il modello dell’entrata superiore: attestato federale professionale in assicurazioni (assicurazione privata, assicurazione malattia o sociali o pianificatore finanziario)

Durata

3 anni nel modello scolastico normale risp. 1.5 anni nel modello «entrata superiore» per titolari di un attestato federale professionale in assicurazioni.

Materie

Conoscenze generali del ramo con approfondimento in 3 moduli opzionali, processi assicurativi, contenuti d’apprendimento approfonditi in economia aziendale.

Diploma

Diplomato/-a in economia dell‘assicurazione SSS

Costi

3 anni (6 semestri): CHF 27’000
Modello entrata superiore (3 semestri): CHF 16’000
Incl. sussidi didattici e esami, esclusi seminari ed ulteriori mezzi ausiliari


LOGIN Education