DEFRIT

Intermediario/a assicurativo/a AFA


Gli intermediari assicurativi sono persone che offrono o stipulano contratti di assicurazione. In questa categoria si inquadrano intermediari, broker, consulenti assicurativi neutrali e anche collaboratori del servizio esterno di una compagnia assicurativa. 

Conformemente alle normative di legge e agli standard del settore, chi intende svolgere questa attività deve possedere una «sufficiente qualificazione professionale». Per l’accertamento di questa qualificazione, più volte all’anno svolgiamo esami su incarico dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).  In più, oltre ad altri offerenti o compagnie d’assicurazione, l’AFA offre corsi di autopreparazione a questo esame. Con il superamento di questo esame si ottiene il certificato dell’associazione «Intermediario/a assicurativo/a AFA». 

È innanzitutto una garanzia di tutela dei contraenti di fronte a una consulenza carente, e inoltre permette agli/alle intermediari/e assicurativi/e AFA di proseguire il percorso formativo per conseguire la specializzazione di perito in assicurazioni con attestato professionale federale. Questo titolo è inoltre il requisito per la registrazione come Cicero Member (Certified insurance competence).
LOGIN Education