DEFRIT

Impiegato/a di commercio AFC assicurazione privata


La formazione professionale di base («apprendistato») di impiegato/a di commercio è la formazione professionale di base più scelta di Svizzera. Nel ramo assicurativo è molto apprezzata. Gli impiegati di commercio dell’assicurazione privata svolgono il loro lavoro in sedi centrali, direzioni regionali e agenzie di compagnie assicurative. 

Gli impiegati di commercio sono dei collaboratori orientati ai servizi che operano in processi economico-aziendali. Il loro ambito professionale spazia dalla consulenza a clienti esterni e interni allo svolgimento di attività amministrative e specifiche del settore, come ad esempio la verifica delle coperture assicurative, la consulenza ai clienti o la liquidazione di sinistri. Il loro atteggiamento è caratterizzato dall’orientamento al cliente, dall’iniziativa personale e dalla disposizione a imparare continuamente. Nel corso della formazione professionale di base gli aspiranti impiegati di commercio assumono già responsabilità e svolgono incarichi esigenti e di varia natura. 

Gli impiegati di commercio hanno diverse prospettive di crescita professionale. Possono accedere a corsi di perfezionamento dei settori della contabilità e del controlling, del marketing e della comunicazione, della gestione aziendale e del personale. Possono seguire dei corsi di perfezionamento di formazione professionale superiore, ad esempio di perito/a in assicurazioni con attestato professionale federale o di economista assicurativo/a dipl. SSS. Ma possono anche studiare presso una scuola universitaria professionale (con maturità professionale) presso un’università (con esame complementare passerella).

Factsheet panoramica formazione di base nei profili B, E e M
Opuscolo impiegato/a di commercio AFC
> Posti di apprendistato disponibili nel settore assicurativo su startsmart.ch

Esempio video  di un apprendistato di formazione commerciale presso Baloise
Ritratti video di altri apprendisti del ramo assicurativo
 
LOGIN Education