DEFRIT

Formazione

Presupposti

Sono ammessi alla formazione candidate e candidati che hanno completato una maturità liceale oppure un apprendistato con maturità professionale. L’AFA può riconoscere altri diplomi di maturità, a condizione che il rispettivo diploma, secondo conferma scritta, dia diritto alla frequenza di una scuola universitaria professionale o università svizzera.

Aziende di formazione

Il percorso di formazione può essere frequentato unicamente nella Svizzera tedesca e francese.
Termine registrazione: 30 giugno 2021

Qui troverà tutte le offerte di lavoro.
Inserisca "Young Insurance" nel campo di ricerca.

Durata

La «Formazione iniziale in assicurazione con maturità AFA» (FIAM AFA) dura 18 mesi ed inizia regolarmente ai primi di settembre di ogni anno. Nella prima settimana, i partecipanti riceveranno un'introduzione in azienda. L'introduzione scolastica alle conoscenze del ramo segue nelle due o tre settimane successive. La formazione scolastica comprende 30 giorni di presenza di 9 lezioni, rispettivamente 270 lezioni (incl. esami), suddivisi in brevi blocchi di 1-3 giorni al mese.

Materie

Gli stage pratici sul posto di lavoro costituiscono la maggior parte della formazione. Essi sono integrati da unità di presenza mensili a scuola. Lo scopo del programma scolastico è quello di acquisire familiarità con tutti gli aspetti importanti del settore assicurativo. Questa ampia base consente di candidarsi dopo la formazione anche per altri compiti. Il focus dei 13 moduli del corso è posto sull’elaborazione delle conoscenze pratiche e della capacità di risolvere problemi in tutti gli ambiti importanti delle assicurazioni di cose, patrimoniali e di persone. I moduli del corso sono integrati da un corso di contabilità di due giorni. La frequenza è opzionale e dipende dalle conoscenze preliminari individuali.

Diploma

Dopo il superamento degli esami finali, l’AFA assegna il certificato di "Young Insurance Professional AFA". L'abbreviazione AFA sta per un diploma certificato e supportato dall’associazione per la formazione professionale. Esso è riconosciuto da tutti i membri, in particolare dalle grandi compagnie di assicurazione e le loro agenzie generali, nonché dai broker.

Costi

I costi per la formazione scolastica ammontano a CHF 9'900. Essi sono presi a carico dall’azienda di formazione. Sono inclusi:

  • 30 giorni di presenza (incl. esami) da parte dei partner scolastici esterni dell’AFA
  • 2 giorni di corso di contabilità
  • un sistema di gestione dell'apprendimento e moduli del web-based training (WBT) dell’AFA
  • test di preparazione per le singole unità didattiche
  • tutti i materiali delle lezioni e d’apprendimento cartacei

LOGIN Education