22. febbraio 2023 | Persone

Le migliori prospettive grazie a una formazione professionale di livello superiore

Portrait Ramona Nobs - VBV - Berufsbildungsverband der Versicherungswirtschaft

Ramona Nobs è alla guida del settore di formazione professionale superiore presso la SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione). Nell'intervista spiega perché in Svizzera è così importante la formazione professionale superiore (FPS) e illustra i suoi punti forti, le sfide e gli sviluppi.

Quali sono i punti forti della formazione professionale superiore?

Indubbiamente il suo elevato orientamento al mercato del lavoro e il suo approccio pratico. La FPS promuove un apprendimento legato all'applicazione pratica, una veloce implementazione delle nuove conoscenze specialistiche e un elevato ritmo di innovazione. Le associazioni professionali e settoriali determinano quali competenze devono essere insegnate nella formazione e le allineano con coerenza alle esigenze dell'economia.

Chi ha concluso con successo una formazione professionale superiore è molto richiesto sul mercato del lavoro e ha le migliori prospettive di occupare funzioni dirigenziali e specialistiche di responsabilità nell'economia svizzera.

E non dimentichiamo una cosa: la formazione professionale superiore crea offerte allettanti per i giovani in possesso di attestato federale di capacità (AFC) che non hanno la maturità.

Che differenze ci sono tra un titolo di formazione professionale e diciamo un CAS?

Nella formazione professionale superiore si consegue un diploma federale, riconosciuto cioè a livello federale e regolamentato in modo unitario in tutto il territorio svizzero. I contenuti sono definiti dalle organizzazioni del mondo del lavoro e garantiscono così un forte nesso con il mercato del lavoro. Al contrario dei diplomi formali della formazione professionale superiore, collegati al settore terziario come i percorsi di studio di Bachelor e Master delle scuole universitarie, i CAS rientrano nel perfezionamento delle scuole universitarie, che non sono regolamentati. A definire i contenuti e le condizioni di ammissione sono le scuole universitarie accreditate.

Quali sono, a suo parere, le sfide della formazione professionale superiore?

Rappresentano una sfida l'accademizzazione del mercato del lavoro e la crescente mobilità internazionale. La formazione professionale superiore è quindi in concorrenza, ad esempio, con altre offerte formative e deve pertanto affermarsi sul mercato. Sul piano internazionale è importante poter garantire ai diplomati l'accesso al mercato estero del lavoro e anche alle offerte internazionali di formazione.

Per rafforzare la formazione professionale superiore, nel 2018 abbiamo introdotto a livello federale il cosiddetto "finanziamento orientato alla persona". In questo modo, versiamo i contributi federali direttamente alle persone che hanno frequentato un corso di preparazione per un esame professionale o superiore federale. Inoltre, i diplomati della formazione professionale superiore ricevono, oltre al loro diploma FPS, anche un cosiddetto supplemento di diploma in lingua inglese. In questo modo, i diplomi FPS sono paragonabili per i datori di lavoro sia svizzeri sia esteri, incrementando il livello di mobilità dei diplomati sul mercato del lavoro.

Attualmente stiamo lavorando per preservare o incrementare l’attrattiva delle offerte delle scuole specializzate superiori, mediante il progetto "Posizionamento delle scuole specializzate superiori". Affinché ciò si realizzi, necessitiamo di ottimizzazioni mirate, realizzate congiuntamente dai partner nell'ambito del progetto. 

Quali sono i punti chiave dell'iniziativa "Formazione professionale 2030"?

"Formazione professionale 2030" è un'iniziativa congiunta della Confederazione, dei cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro. L'obiettivo è anticipare i cambiamenti sul mercato del lavoro e nella società e orientare ancora meglio la formazione professionale ai requisiti di domani.. Ad esempio in vista di megatrend quali digitalizzazione, crescente mobilità professionale o cambiamento demografico. I numerosi progetti in corso puntano a soluzioni per questioni impellenti, tra le quali rientrano, ad esempio, l'orientamento della formazione professionale a un apprendimento continuo, la flessibilizzazione delle offerte formative, l'ottimizzazione della governance, il potenziamento della collaborazione tra partner, come pure la digitalizzazione e lo sviluppo di nuove tecnologie di apprendimento. Dalla fine del 2018 sono circa 30 i progetti lanciati.

Come valuta, in qualità di rappresentante federale, l’impegno dell'assicurazione nella formazione professionale?

L'AFA è impegnata nella formazione professionale superiore come organo responsabile dell'esame professionale federale per perito/a in assicurazione e dell'attestato di economista assicurativo/a dipl. SSS. In questo modo assicura al settore assicurativo che vi siano, nell'ambito della formazione professionale, offerte interessanti per il perfezionamento della propria qualifica destinate ai professionisti, affinché possano essere preparati, dopo l'AFC, a funzioni specialistiche e dirigenziali.

Per la SEFRI, l'AFA è il partner centrale per le professioni nel settore assicurativo. Insieme hanno sviluppato una collaborazione costruttiva e molto impegnata.

Come si presenta il nostro sistema di formazione professionale superiore in un confronto internazionale?

Il programma di formazione svizzero è tra i migliori del mondo. Disponiamo di scuole universitarie eccellenti e, soprattutto, di uno straordinario sistema di formazione professionale duale, inclusa la nostra formazione professionale superiore unica al mondo. Il nostro sistema duale con la sua elevata trasparenza contribuisce in modo sostanziale al fatto che la Svizzera abbia uno dei tassi di disoccupazione giovanile più bassi, 2,5 volte inferiore alla media UE. I diplomati di una formazione professionale superiore registrano statisticamente la maggiore probabilità di restare attivi nel mondo del lavoro.

Diplomi della formazione professionale superiore

La formazione professionale superiore consente ai professionisti con Attestato federale di capacità (AFC) o con un diploma di pari valore di livello secondario II di ottenere una specializzzazione e di approfondire le proprie conoscenze specialistiche. Inoltre è possibile conseguire qualifiche nel campo della gestione aziendale. Insieme alle università e alle scuole universitarie professionali, la formazione professionale superiore costituisce il livello terziario del sistema formativo svizzero. Essa comprende:

esami professionali federali ed esami professionali superiori

Un esame professionale federale consente ai professionisti di approfondire le loro conoscenze specialistiche ottenendo una specializzazione, dopo la formazione professionale di base. Il suo superamento permette di conseguire un attestato professionale federale, ad esempio come perito/a in assicurazione con attestato professionale federale. Un esame professionale superiore federale qualifica i professionisti come esperto/a nel loro settore o per posizioni dirigenziali in azienda. Il suo superamento permette di conseguire un diploma federale.

percorsi formativi presso le scuole specializzate superiori

I percorsi formativi presso le scuole specializzate superiori si rivolgono a professionisti in possesso di un attestato federale di capacità o una qualificazione equipollente e promuovono le competenze nel campo della responsabilità specialistica e dirigenziale. I percorsi formativi hanno un approccio più generalista e più ampio rispetto agli esami federali. Il loro completamento permette di conseguire un diploma SSS riconosciuto a livello federale.