08. novembre 2023 | Persone

"Si sono aperte le porte del mondo assicurativo"

Noel Salis - VBV - Berufsbildungsverband der Versicherungswirtschaft

Dopo la maturità nel 2018, un anno e mezzo di servizio militare e una breve deviazione verso il politecnico federale di Zurigo (ETH), Noel Salis si è imbattuto nel programma di formazione combinata di Swiss Life. La combinazione dei due diplomi PWA ("postmaturitäre Wirtschaftsausbildung", formazione commerciale post-maturità) e YIP (Young Insurance Professional AFA) rappresenta un ottimo ingresso nel mondo del lavoro. Come ha vissuto Noel la qualifica YIP e come procede la sua carriera?

Cosa ti ha spinto a completare il corso YIP?

La formazione combinata di Swiss Life mi ha attratto per la sua elevata rilevanza pratica e per le due qualifiche PWA e YIP. La formazione YIP mi ha aperto le porte del mondo assicurativo, un settore economico molto forte in Svizzera.

Quali sono, secondo te, i vantaggi della formazione?

La formazione YIP fornisce le basi più importanti per entrare nel settore assicurativo. Nei vari blocchi scolastici è possibile ampliare continuamente le proprie conoscenze e applicarle immediatamente sul posto di lavoro. I vari stage danno inoltre la possibilità di conoscere diversi settori dello stesso datore di lavoro.

Come hai trovato il posto di formazione?

Un’amica si è diplomata al PWA molto tempo fa e me ne ha parlato. Attraverso una successiva ricerca su Internet, mi sono imbattuto nell'apprendistato combinato di Swiss Life.

Consiglieresti il corso YIP ad altri?

Sì, lo consiglierei. Il corso può essere sicuramente consigliato a chi ha completato la maturità e cerca un ingresso diretto nel mondo del lavoro.

Hai già dei progetti di carriera?

Attualmente lavoro nel dipartimento di Swiss Life Pension Services nell'amministrazione tecnica dei fondi pensione esterni. Da settembre 2023 studio diritto commerciale a tempo parziale presso l’università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Cosa ti è piaciuto particolarmente durante la tua formazione?

Mi è piaciuto soprattutto il fatto che fin dall'inizio si viene considerati come membri del team a tutti gli effetti. Dopo poco tempo mi sono stati affidati compiti impegnativi e interessanti.