Impiegato/a di commercio AFC Assicurazione privata (2023)
Informazioni per apprendisti e apprendiste
Informazioni per apprendisti e apprendiste
La formazione commerciale di base è uno dei percorsi formativi più richiesti in Svizzera, anche nel settore assicurativo. Nell’assicurazione privata, le impiegate e gli impiegati di commercio con attestato federale di capacità (AFC) lavorano in vari settori dell’amministrazione aziendale. Offrono consulenza alla clientela, negoziano con i fornitori, coordinano i processi interni e svolgono mansioni specifiche del settore. La formazione combina esperienza pratica, conoscenze scolastiche e competenze specifiche del settore, e prepara in modo mirato all’ingresso nel mondo del lavoro e alla formazione continua.
In tre luoghi di apprendimento: azienda formatrice, scuola professionale e corsi interaziendali (CI)
con o senza attestato di maturità professionale federale
La qualifica è classificata al livello 4 del quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale e si traduce come segue: «Commercial Employee, Federal Diploma of Vocational Education and Training, Specialism Private Insurance»
L’apprendistato di commercio nel campo di formazione e d’esame «Assicurazione privata» è rivolto alle giovani e ai giovani che desiderano un ingresso pratico nel mondo del lavoro e che vogliono esercitare la propria professione con competenza, beneficiando al contempo di una solida formazione di cultura generale. Nell’azienda formatrice assumete gradualmente responsabilità, imparate a interagire con la clientela e acquisite conoscenze specialistiche nel mondo delle assicurazioni e nei processi di gestione aziendale.
Alla scuola professionale e nei corsi interaziendali (CI) acquisite inoltre conoscenze specifiche del settore assicurativo e vi preparate in modo mirato all’ingresso nella vita professionale. La formazione offre anche prospettive a lungo termine: la maturità professionale, una formazione professionale superiore o una scuola universitaria professionale, tutte le porte sono aperte.
Per iniziare con successo la formazione di impiegato/a di commercio AFC Assicurazione privata, sono fondamentali determinati requisiti scolastici e personali. Disponete delle competenze necessarie se soddisfate i seguenti criteri:
Dattilografia (questa abilità deve essere acquisita prima dell’inizio del tirocinio)
Affidabilità e indipendenza
Un posto di tirocinio in azienda è un requisito fondamentale ai fini della formazione. Potete trovare offerte di posti di apprendistato vacanti nei seguenti siti web:
Come impiegati o impiegate di commercio AFC Assicurazione privata vi si aprono molte porte. È possibile proseguire la formazione per diventare perito/a in assicurazione con attestato professionale federale. Oppure anche frequentare una scuola specializzata superiore, una scuola universitaria professionale (con maturità professionale) o un’università (con passerella). Inoltre sono disponibili molte opportunità in settori quali la contabilità, il marketing, la comunicazione e la gestione delle risorse umane.
Desiderate acquisire esperienza professionale all’estero? Presso le grandi compagnie assicurative con sedi internazionali avete buone possibilità di lavorare in un’altra area linguistica.
Anche il passo successivo della carriera può essere vario: consulenza alla clientela nel servizio interno o nel servizio esterno, gestione dei prodotti, underwriting/valutazione dei rischi, gestione dei sinistri. Le opportunità sono molteplici.
Esempi di professioni nel settore assicurativo (video)
Possibilità di perfezionamento dopo l'attestato federale di capacità
Simon Werren, Responsabile Sviluppo delle giovani leve, spiega perché un apprendistato di commercio nel settore assicurativo offre riferimento alla pratica, vicinanza al cliente e preziose esperienze.
La formazione si svolge in tre luoghi: nell’azienda formatrice, alla scuola professionale e nei corsi interaziendali (CI). Trasmette competenze operative, conoscenze teoriche e specifiche del settore.
Gli ambienti di apprendimento digitale vi accompagnano lungo il percorso formativo, supportano la vostra formazione e l’apprendimento indipendente per tutto il periodo dell’apprendistato.
La formazione solitamente inizia i primi di agosto. Dopo una breve fase di orientamento in azienda, a metà agosto inizia la scuola professionale. I primi corsi interaziendali iniziano a settembre (a seconda della regione).
Tutte le altre date vengono aggiornate costantemente.
Tel: 031 512 29 47
E-mail: nachwuchsentwicklung(at)vbv-afa.ch
Tel: 031 512 29 47
E-mail: uek-support(at)vbv-afa.ch