Il programma di introduzione Young Insurance Professional (YIP) è stato specificamente rielaborato e adattato agli attuali requisiti del settore assicurativo. La nuova struttura è più orientata alla pratica, più al passo con i tempi e ancora più incentrata sulle esigenze dei giovani talenti. In questo modo, offriamo un accesso ottimale a una carriera assicurativa di successo.
Avete conseguito una maturità liceale, professionale o specializzata e desiderate accedere direttamente al mondo del lavoro? La formazione di Young Insurance Professional AFA offre un’alternativa agli studi universitari compatta e orientata alla pratica, oltre a fornire una visione approfondita del settore assicurativo.
In soli dodici mesi acquisite conoscenze specialistiche, esperienza pratica e le migliori basi per la vostra crescita professionale.
Lo Young Insurance Professional (YIP) è un programma di introduzione al settore assicurativo, della durata di un anno, di impostazione generalista. Combina compiti pratici aziendali con una formazione scolastica strutturata. Prepara all’esame di abilitazione per intermediario/a assicurativo/a AFA, che può essere sostenuto facoltativamente durante il programma oppure successivamente.
Con un anno di esperienza lavorativa, questo programma schiude possibilità di perfezionamento nella formazione professionale superiore e garantisce a chi ha conseguito una maturità l’accesso a uno studio presso la scuola universitaria professionale.
Sin dall’inizio lavorate in una compagnia di assicurazioni, ad esempio in una sede principale o regionale, in un’agenzia generale o in una società broker. Svolgete compiti pratici, imparate a conoscere il settore dall’interno e acquisite un’esperienza professionale preziosa.
Parallelamente frequentate regolarmente corsi in presenza e partecipate a seminari online, dove approfondite le vostre conoscenze con casi di studio, lavori di gruppo e conferenze tenute da esperti ed esperte del settore, il tutto accompagnato da studio autonomo mirato. La rilevanza pratica della formazione scolastica è garantita da compiti di trasferimento.
12 mesi
Il programma di introduzione Young Insurance Professional (YIP) è composto da una parte aziendale e da una scolastica, coordinate in termini di contenuti.
Effettuate compiti pratici in una compagnia assicurativa. Di norma, lavorate in almeno due diversi campi di attività (reparti) specifici delle assicurazioni. Almeno due terzi dei compiti pratici riguardano ambiti chiave del settore assicurativo.
La formazione scolastica comprende un totale di 17 giorni di formazione, suddivisi come segue:
- 12 blocchi di corsi di 1 giorno di lezione in presenza ciascuno
- lezioni online sotto forma di 3 giorni di corso e 4 mezze giornate di corso
- il tutto integrato da studio autonomo complementare
Piano di studi della formazione scolastica (link, vedi allegato)
Conoscenze pratiche e competenze operative nei seguenti temi:
Certificato «Young Insurance Professional AFA»
Scoprite dalla nostra perita d’esame Andrea Christina Roth perché le formazioni continue dell’AFA rappresentano un arricchimento non solo personale, ma anche professionale.
Una maturità liceale o una maturità professionale o specializzata e un posto di formazione in un’azienda. Sono ammesse anche persone con un attestato federale di capacità di impiegato/a di commercio (di altri settori di formazione e d’esame).
Un elenco di tutte le aziende formatrici è disponibile qui.
Può trovare offerte per posti di formazione:
Piano di studi della formazione scolastica (in tedesco)
Ulteriori informazioni seguiranno a breve.
Il termine ultimo per la registrazione delle aziende formatrici presso l’AFA è fissato in linea di principio al 30 giugno. La registrazione dopo tale data è possibile previo accordo.
Inizio della formazione
Inizio settembre 2026
I luoghi di apprendimento sono l’azienda (formazione pratica) e la scuola (formazione teorica). L’AFA collabora con i seguenti partner scolastici:
La sede scolastica è generalmente determinata dal luogo di domicilio. L’AFA decide la sede scolastica dei singoli partecipanti previo accordo con l’azienda formatrice.
I costi per la formazione scolastica (incluso l’ambiente di apprendimento digitale con tutti i contenuti didattici) ammontano a CHF 5'100.– e sono coperti dall’azienda formatrice. Le e i partecipanti al programma ricevono uno stipendio di formazione dall’azienda formatrice, che si basa sulle linee guida interne per la remunerazione.
Per ottenere il certificato «Young Insurance Professional AFA» occorre assolvere due compiti di trasferimento, i quali assicurano che i contenuti della formazione scolastica siano trasferiti in modo mirato nella pratica aziendale.L’esame di abilitazione per intermediario/a assicurativo/a AFA può essere sostenuto facoltativamente durante o dopo la formazione.
Tutti i collaboratori e le collaboratrici del servizio interno e del servizio esterno che offrono o stipulano contratti assicurativi devono soddisfare gli standard minimi per la formazione e la formazione continua per intermediarie e intermediari assicurativi. Ciò comprende in particolare la prova delle competenze e conoscenze necessarie in materia di intermediazione assicurativa, che si basano sull’ambito di lavoro della collaboratrice o del collaboratore e si riferiscono ai seguenti profili:
Per gli esami di abilitazione valgono le seguenti regole:
Se le persone in formazione non offrono o non stipulano contratti assicurativi non sono soggetti alla normativa sull’intermediazione e pertanto non devono necessariamente sostenere gli esami di abilitazione per intermediario/a assicurativo/a AFA.
Per la formazione scolastica e i compiti di trasferimento lavorate con il moderno ambiente di apprendimento digitale myAFA. Tutti i supporti didattici sono disponibili nella mediateca del rispettivo percorso di formazione.
È possibile proseguire il perfezionamento con offerte di formazione professionale superiore nel settore assicurativo o cicli di formazione presso le scuole universitarie professionali.
Il programma di introduzione Young Insurance Professional (YIP) prepara altresì agli esami di abilitazione per intermediario/a assicurativo/a AFA (vedi menu a scomparsa «Esami di abilitazione per intermediario/a assicurativo/a AFA»). Questi esami possono essere assolti a titolo facoltativo. Il superamento dell’esame nel profilo corrispondente consente di offrire e stipulare contratti assicurativi nonché di fornire consulenza in merito in modo autonomo e pertanto anche di esercitare l’attività di consulente alla clientela o broker assicurativo/a.