Il meglio per le due facce della stessa medaglia

Sosteniamo le persone e le aziende del settore assicurativo perché possano avere un successo duraturo e garantiamo un livello di formazione interaziendale orientato alla pratica. 

Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione 

Per garantire una formazione di qualità ci posizioniamo tra due gruppi target: da una parte le persone in formazione, dall’altra i datori di lavoro. Per entrambi desideriamo solo il meglio. Le persone in formazione e gli studenti devono potersi preparare in modo ottimale per i loro esami. I datori di lavoro devono poter contare su diplomati qualificati.  

Approccio pratico per risultati sicuri  

I nostri esperti del settore, che provengono dal mondo del lavoro e sono dediti alla pratica, sono la chiave del successo. Si tratta di professionisti che lavorano nelle aziende delle nostre organizzazioni affiliate. Ci aiutano a definire i contenuti formativi, le procedure nazionali di qualificazione e a organizzare la formazione professionale di base. Inoltre collaborano nella formazione professionale superiore e nel settore dei media per la didattica. In cambio, beneficiano di tutti gli aggiornamenti e delle tendenze attuali del settore. Tutti imparano da tutti in una situazione win-win che porterà i suoi frutti per tutta la vita. 

Gli attestati migliori per i percorsi formativi migliori 

La qualifica è fondamentale per un futuro di successo. I nostri diplomi mantengono ciò che promettono: un alto livello di formazione orientato alla pratica. Le cifre parlano da sole: 

  • ogni anno sono circa 425 le persone in formazione commerciale di base che aspirano a diventare impiegate o impiegati di commercio in assicurazione privata con un attestato federale di capacità in assicurazione privata – un lavoro sulle giovani leve che dà i suoi frutti anno dopo anno. 
  • Circa 80 – 90 Young Insurance Professional AFA iniziano la loro carriera nel nostro settore dopo la maturità anziché intraprendere la via universitaria. Questi giovani professionisti ben preparati sono top performer ricercati dalle aziende. Spesso rimangono fedeli al settore assicurativo o sono felici di ritornarvi dopo aver completato i loro studi.  
  • Circa 2000 persone vengono sottoposte a un esame scritto e orale per determinare se soddisfano i requisiti per la qualifica di intermediario/a assicurativo/a AFA. Se superano l’esame, sono autorizzati a prestare servizi di consulenza alla clientela e si apre loro la strada per l’iscrizione nei registri FINMA e Cicero. Questo esame migliora significativamente la consulenza ai clienti nel settore assicurativo e garantisce che i requisiti normativi per la formazione siano soddisfatti.  
  • Circa 200 specialisti delle assicurazioni superano con successo l’esame professionale federale e ricevono l’attestato federale di capacità con diversi campi d’approfondimento. Questo fornisce ai diplomati della formazione professionale di base un percorso formativo ottimale e permette alle compagnie di assicurazione di soddisfare il fabbisogno di specialisti orientati alla pratica.  
  • Circa 80 economisti/e assicurativi/e dipl. SSS sono pronti/e ad assumere la loro prima funzione direttiva nel settore.  

La nostra richiesta per i nostri clienti datori di lavoro

La formazione professionale segue il principio professionale. Offerte educative chiaramente definite e procedure di specializzazione nazionali portano a qualifiche trasparenti, riconosciute e richieste sul mercato del lavoro. I requisiti per le singole qualifiche nella formazione professionale di base e nella formazione professionale superiore sono stabiliti dall’economia e, ove possibile, riconosciuti dalla Confederazione. Le future esigenze del mercato del lavoro sono poste al centro dell‘attenzione. Le offerte di formazione professionale si basano sulle qualifiche professionali effettivamente richieste e sui posti di lavoro offerti dalle imprese.

Cicero – Il marchio di qualità per una consulenza professionale  

Cicero è il marchio di qualità per una consulenza assicurativa professionale. Nel sistema Cicero gestito dall’AFA sono registrati circa 10’000 intermediari e intermediarie assicurativi/e. Cicero significa Certified Insurance Competence e  

  • promuove e verifica l’apprendimento permanente degli intermediari e delle intermediarie assicurativi/e 
  • dà visibilità all’esterno al loro costante impegno nella formazione continua  
  • contribuisce in tal modo a una regolamentazione nel campo dell’intermediazione assicurativa 

Il suo interlocutore  

Ci sono tanti modi per svolgere un ruolo attivo e positivo sulla formazione professionale delle persone. Vuole partecipare anche lei con la sua azienda alla nostra missione? Saremo lieti di ricevere le sue domande e i suoi suggerimenti. 

Jürg Zellweger    

Telefono: 031 328 26 13   
E-mail: juerg.zellweger(at)vbv-afa.ch