Le piace negoziare ed è un/una leader? Le piace comunicare ed è empatico/a? Allora il corso per economisti/e assicurativi/e con diploma SSS è quello che fa per lei.
Gli economisti assicurativi sono generalisti delle assicurazioni che possiedono vaste e strutturate competenze interdisciplinari nei settori delle assicurazioni di proprietà/patrimonio o dell’assicurazione personale/sociale. Assumono funzioni direttive nei processi assicurativi e operano in processi di gestione e leadership.
René Biri sa perché l'istruzione e la formazione sono così importanti nel settore assicurativo e quali opportunità possono aprirvi.
Scoprite dal nostro responsabile per la formazione professionale superiore, Francesco Calarco, perché la competenza professionale è solo uno dei tanti benefici di una formazione terziaria.
Volete saperne di più? Quindi registratevi per una consulenza.
Quali sono i requisiti? Il corso si rivolge ad ambiziosi talenti dell’assicurazione che hanno concluso una formazione professionale di base nel settore assicurativo. Ma le porte sono aperte anche a persone provenienti da altri settori con esperienza assicurativa corrispondente che aspirano ad assumere la loro prima funzione direttiva.
3 anni
CHF 27’000.–
Il ciclo di formazione abbreviato si rivolge ad ambiziosi talenti dell’assicurazione che hanno concluso una precedente formazione nel settore assicurativo e aspirano ad assumere la loro prima funzione direttiva.
2 anni
CHF 18’000.–
Economista assicurativo/a dipl. SSS
Condurre un’attività professionale al 100 % durante l’intero ciclo di studio è possibile, consideriamo tuttavia l’80 % come il giusto equilibrio tra formazione continua e pratica lavorativa.
*L’ammissione è possibile. È obbligatorio seguire un corso di ammissione di due giorni in economia e marketing assicurativo.
La formazione si svolge presso la Scuola specializzata superiore di assicurazione (ESA), (solo in tedesco o francese) – una cooperazione dell’AFA e di AKAD Business – in diverse sedi della Svizzera.
Il programma di studio è un'elaborazione personale del materiale didattico e di insegnamento in presenza. Ci sono 8 ore di insegnamento in classe a settimana, divise in 2 blocchi di 4 lezioni di 45 minuti ciascuna.
La Scuola specializzata superiore di assicurazione offre due varianti:
Ulteriori informazioni, eventi informativi e registrazione sul sito web della SSA.
Zurigo: 31 gennaio 2026 o 10 luglio 2026
Berna: 10 luglio 2026
Losanna: 10 luglio 2026
Zurigo: aprile o ottobre 2026
Berna: ottobre 2026
Losanna: ottobre 2026
Zurigo: 31 gennaio o 10 luglio 2026
Berna: 10 luglio 2026
Losanna: 10 luglio 2026
Zurigo: aprile o ottobre 2026
Berna: ottobre 2026
Losanna: ottobre 2026
Il ciclo di studi «Economista assicurativo/a dipl.» è offerto in due lingue in diverse sedi scolastiche. Si tengono regolarmente eventi informativi su questo programma di studio.
CHF 4’500.– per semestre, per il ciclo completo CHF 27’000.–
CHF 4'500.– per semestre, per il ciclo completo abbreviato CHF 18’000.–
Per la promozione al semestre successivo, è necessario raggiungere una media complessiva del 60 % agli esami del semestre. Non sono previsti esami finali del semestre. Una tesi di diploma nel 6° semestre conclude il ciclo di studio.
Le prospettive sono eccellenti: gli economisti/e assicurativi/e SSS lavorano principalmente con funzioni di dirigenza nelle compagnie di assicurazione. Di norma si specializzano in un’area di attività specifica del ramo assicurativo, come il management dei prodotti e dei rischi, il management dei sinistri e delle prestazioni oppure nel campo dell’assistenza e della vendita.
Diversi corsi e offerte di formazione da scuole universitarie e altri istituti.
Francesco Calarco
Telefono: 031 328 26 16
E-mail: francesco.calarco(at)vbv-afa.ch