Nel registro di settore sono pubblicati prevalentemente le intermediarie e gli intermediari assicurativi vincolati. Il registro elenca tutte le intermediarie e gli intermediari assicurativi che dispongono delle capacità e delle conoscenze necessarie per il rispettivo profilo di attività.

Nota: Le disposizioni transitorie non sono più in vigore

Durante il periodo transitorio di due anni previsto dalla LSA, per la formazione si applicavano disposizioni transitorie (allegato 2 degli standard minimi). Tali disposizioni transitorie non sono più in vigore.

Cosa si applica ora?

  • L’iscrizione al registro FINMA o al registro di settore avviene esclusivamente sulla base dei nuovi esami di ammissione (Regolamento d’esame relativo agli standard minimi per la formazione e la formazione continua degli intermediari assicurativi ai sensi dell’art. 43 LSA del 17.01.2025) oppure di un esame riconosciuto come equivalente.
    Informazioni al riguardo: Standard minimi per intermediari assicurativi – «Esami di ammissione e di ricertificazione» e/o « Esami equivalenti »
  • Per i broker del Regno Unito (UK-Broker) che rientrano nel Berne Financial Service Agreement (BFSA) si applicano regole diverse.
    Informazioni al riguardo sotto: Standard minimi per intermediari assicurativi – «UK-Broker / Berne Financial Service Agreement (BFSA)».
  • Non è più possibile un’iscrizione senza esame al registro FINMA o al registro di settore sulla base di altri diplomi o titoli di studio.

Ciò riguarda in particolare i diplomi:

  1. che figuravano nell’elenco pubblicato dalla FINMA («Qualifiche professionali»)
  2. oppure che erano definiti come requisito per l’iscrizione a Cicero.

Non sono più possibili nuove iscrizioni basate su una precedente iscrizione al registro FINMA e/o al registro Cicero.

Registro di settore

Nel registro di settore sono pubblicati prevalentemente le intermediarie e gli intermediari assicurativi vincolati. Il registro elenca tutte le intermediarie e gli intermediari assicurativi che dispongono delle capacità e delle conoscenze necessarie per il rispettivo profilo di attività.

A differenza del registro FINMA, il registro di settore non fornisce alcuna indicazione su ulteriori requisiti personali imprescindibili per l’intermediazione assicurativa (ad esempio la buona reputazione). 

Qui è possibile cercare gli intermediari assicurativi nel registro di settore:

ItalilanoFranceseTedesco

Registro FINMA

Il registro FINMA comprende intermediarie e intermediari assicurativi non vincolati e in alcuni casi anche vincolati. Il registro pubblico elenca tutte le persone che soddisfano i requisiti legali di registrazione.

Link al registro pubblico della FINMA:

ItalianoFranceseTedesco

Login per il registro di settore per intermediari assicurativi

Istruzioni:

  1. Accedere alla pagina: https://app-register.vbv.ch/app/.
  2. Selezionare «Intermediari» e quindi «Accedi».
  3. Successivamente effetuare l’accesso utilizzando lo stesso indirizzo e-mail e la stessa password impiegati per l’account personale myAFA.

Importante:
Nel registro di settore non è possibile apportare modifiche. Gli aggiornamenti possono essere effettuati esclusivamente tramite l’account personale myAFA.