L’autoregolamentazione volontaria per gli intermediari assicurativi «Cicero» sarà soppressa a metà dicembre 2025. Da questa data non sarà più possibile effettuare ricerche nel registro o nuove registrazioni.
La sostituzione avrà luogo gradualmente tramite il registro di settore, che si basa sugli standard minimi obbligatori per la formazione e la formazione continua delle intermediarie e degli intermediari assicurativi.
Registro di settore
Nel registro di settore sono pubblicati prevalentemente le intermediarie e gli intermediari assicurativi vincolati. Il registro elenca tutte le intermediarie e gli intermediari assicurativi che dispongono delle capacità e delle conoscenze necessarie per il rispettivo profilo di attività. A differenza del registro FINMA, il registro di settore non fornisce alcuna indicazione su ulteriori requisiti personali imprescindibili per l’intermediazione assicurativa (ad esempio la buona reputazione). Il registro di settore sarà disponibile al pubblico a partire da febbraio 2026 all’indirizzo www.vbv.ch.
Registro FINMA
Il registro FINMA comprende intermediarie e intermediari assicurativi non vincolati e in alcuni casi anche vincolati. Il registro pubblico elenca tutte le persone che soddisfano i requisiti legali di registrazione.
Transizione dal precedente sistema Cicero al nuovo registro di settore
I dati rilevanti di tutti gli intermediari assicurativi/di tutte le intermediarie assicurative, sia vincolati/e che non vincolati/e, vengono raccolti nella database degli esami. Questa database serve alla messa in pratica degli standard minimi. Il Registro della FINMA e il registro di settore possono accedere a tale database degli esami e «ottenere» informazioni che riguardano gli standard minimi. La database consente inoltre di gestire gli esami di ricertificazione.
Entro il 31.12.2025
- Rimane possibile registrarsi con una qualifica professionale equivalente.
- Le persone interessate devono creare un account su myAFA e inviare i propri certificati via e-mail all'indirizzo: vermittler(at)vbv-afa.ch.
Da gennaio 2026
- Ottimizzazioni e adeguamenti necessari da parte dell'AFA e delle imprese.
- Verifica della completezza e correttezza degli dati nel account myAFA da parte delle persone registrate.
- Eventualmente attivazione dei profili degli intermediari non ancora registrati (ad es. i garagisti) da parte degli intermediari assicurativi interessati e delle loro aziende.
Da febbraio 2026
- Lancio al pubblico (ricerca nel registro).
- Pubblicazione del registro di settore e della ricerca nel registro su vbv.ch.