Nell'estate del 2023 entrerà in vigore la nuova formazione commerciale di base "Impiegata/o di commercio AFC”. L'obiettivo della riforma è rendere gli apprendisti adatti alle sfide del futuro. La digitalizzazione e la tendenza verso una società di servizi continuano a cambiare il mondo del lavoro in generale e i compiti degli impiegati di commercio. GIi impiegati di commerci di domani agiscono in forme agili di lavoro e organizzazione, interagiscono in un ambiente di lavoro in rete e lavorano con le nuove tecnologie. Ciò richiede competenze tecniche e una mentalità digitale. Ma richiede anche competenze sociali e personali, nonché pensiero critico e creatività. Tutte queste competenze saranno rafforzate dalla riforma.

Per progettare in modo ottimale l'implementazione nel ramo "Assicurazione privata", l’AFA si occupa di:

  • sviluppare gli strumenti concreti di implementazione specifici per il ramo per le aziende di formazione,
  • progettare i concetti e i contenuti dei corsi interaziendali obbligatori,
  • garantire l'informazione e la formazione dei responsabili della formazione e dei formatori professionali e pratici.

Nel nostro riepilogo completo, scoprirete quali saranno le novità per il ramo della formazione e dell'esame delle assicurazioni private, quali rimarranno e quali informazioni dovranno essere tenute presenti al momento dell'assunzione.

Presentazione Panoramica della riforma Impiegato/a di commercio 2023

Link alla presentazione interattiva di CSRFC

Nozioni di base e linee guida

La Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) è l’organo competente della professione Impiegata/o di commercio AFC. L’AFA fa parte di questa conferenza e rappresenta il ramo di formazione e degli esami delle assicurazioni private. La nuova formazione commerciale di base si basa su un'analisi completa del settore professionale. Questa analisi ha mostrato quali competenze saranno richieste in futuro, in modo che gli studenti siano preparati al meglio per la vita professionale e abbiano buone opportunità sul mercato del lavoro dopo aver completato la loro formazione.

La riforma della professione con il maggior numero di apprendisti è quindi un progetto complesso e su larga scala, in cui sono fortemente coinvolti anche la Confederazione e i Cantoni con le loro scuole di formazione professionale. Le basi formali e le direttive per l'attuazione della riforma (ordinanza sulla formazione, piano di formazione, direttive per i rami) sono disponibili qui.

  • Le parti intersettoriali sono di competenza della CSRFC (cioè comuni a tutti i rami).
  • L’AFA è responsabile dell'implementazione specifica del ramo delle assicurazioni private.

L'introduzione inizialmente prevista è stata posticipata dal 2022 al 2023.

Formazione aziendale

I fatti più importanti in breve:

  • Abolizione delle SAL UP: le SAL e le UP saranno sostituite da vari strumenti di attuazione pratica. A partire dall'estate 2023, nella formazione in azienda verranno utilizzati lavori pratici generali e specifici per il ramo, nonché griglie di competenze per sostenere lo sviluppo delle competenze operative.
  • Uso della documentazione didattica digitale: viene utilizzata come strumento centrale per documentare i lavori pratici, i risultati e le riflessioni. Inoltre, vi sono registrate le autovalutazioni e le valutazioni del formatore in azienda sullo sviluppo delle competenze operative.
  • 6 note relativa all’insegnamento professionale: Viene generato un voto di esperienza per semestre. L'attenzione si concentra sullo sviluppo della competenza professionale, della capacità di riflessione e del comportamento nel lavoro quotidiano. Durante una discussione di qualificazione alla fine del semestre, si discutono insieme i punti sopra elencati e si definiscono le misure per il semestre successivo.
  • Abolizione dell'esame finale scritto: al posto dell'esame scritto, in futuro si terrà un esame orale di 50 minuti.

I nuovi strumenti per la formazione in azienda:

Al centro degli strumenti di attuazione operativa ci sono i lavori pratici e le griglie di competenza, che sostituiscono le precedenti SAL.

Lavori pratici

I lavori pratici concretizzano il lavoro in azienda che gli apprendisti svolgono insieme ai loro formatori pratici sul posto di lavoro. Si tratta quindi di incarichi nel lavoro quotidiano che supportano lo sviluppo delle competenze operative e promuovono lo sviluppo della routine e del know-how. I lavori pratici sviluppati sono flessibili e possono essere utilizzati in diverse situazioni lavorative e si basano sulle competenze operative definite nel profilo di qualificazione.

Griglia di competenze

Le griglie di competenze sono utilizzate per la riflessione strutturata dell’apprendista e del formatore pratico sullo sviluppo delle competenze.

Qui troverete tutti i lavori pratici con griglie delle competenze     

Documentazione di apprendimento 

Gli apprendisti registrano i loro risultati, le loro scoperte e la loro auto-riflessione dai lavori pratici nella documentazione di apprendimento digitale (time2learn). 

Colloquio di qualificazione e nota relativa all’insegnamento professionale

Alla fine di ogni semestre si svolge una discussione sulle qualifiche, il cui tema centrale è lo sviluppo delle competenze operative. Inoltre, vengono affrontati la gestione della documentazione di apprendimento, il comportamento sul lavoro e la capacità di riflettere e implementare i risultati nel lavoro quotidiano. La nota relativa all’insegnamento professionale viene generata in base alla valutazione dei criteri di cui sopra. 

Le informazioni sulla formazione sono riportate nella sezione "Formazione dei gruppi d’interesse".

Istruzione qualificazione semestrale
Presentazione qualificazione semestrale

Corsi interaziendali (CI)

Situazione iniziale

Con la riforma della formazione commerciale di base 2023, entrerà in vigore un regolamento quadro rivisto per i corsi interaziendali. Sulla base di questi cambiamenti e di un'ampia indagine condotta dall’AFA, i corsi interaziendali per le assicurazioni private saranno riformati in modo sostanziale all'inizio dell'apprendistato del 2023. L'attuazione coerente dell'orientamento alle competenze operative svolgerà un ruolo importante in questo senso. I corsi futuri intendono sgravare le aziende e promuovere l'apprendimento accompagnato e autogestito dei giovani. Le conoscenze di base specifiche del ramo continuano ad essere di grande importanza.Indagine sui corsi interaziendali VBV oggi (primavera 2020, in tedesco)

Sintesi della gestione, 4.6.20 (in tedesco)

Guida per i corsi interaziendali
 

I fatti più importanti in breve:

Introduzione all'unità CI:

  • un'unità formativa consiste in una fase di preparazione, una fase di presenza (giornata di formazione in loco) e una fase di follow-up.
  • Gli incarichi di preparazione post-elaborazione sono vincolanti
  • La giornata di formazione si svolge tutto il giorno
  • Per le fasi di preparazione e di follow-up dei corsi di formazione, devono essere messe a disposizione degli apprendisti 2 - 4 ore in azienda.
  • In linea di principio, l'insegnamento è orientato alle attività e alle competenze operative, e le conoscenze di base specifiche del ramo hanno un'alta priorità.

Numero di unità CI:

Gli apprendisti frequentano un totale di 16 unità CI (in precedenza 14) distribuite nei tre anni di apprendistato.

  • 5 nel primo anno di tirocinio (in precedenza 4)
  • 8 nel secondo anno di tirocinio (in precedenza 5)
  • 3 nel terzo anno di tirocinio (in precedenza 5)

Nota relativa ai CI:

CI ora danno luogo a una nota relativa ai CI che consiste in due controlli delle competenze:

Controllo di competenze CI 1: Il primo certificato di competenza comprende domande di conoscenza e comprensione - test e casi guidati del primo anno di apprendistato

Controllo di competenze CI 2: Il certificato di competenza 2 comprende domande di conoscenza e comprensione - test e casi guidati del 2° e 3° anno di apprendistato.

I certificati vengono preparati come compito successivo.

Costo del CI ora come prezzo "tutto compreso":

costo del corso per una giornata o un'unità CI è stato fissato dal Comitato direttivo dell’AFA a 200 CHF. Per i 16 giorni di corso il costo è di CHF 3.200. Questo include la licenza per "time2learn" e il materiale didattico necessario (non è più necessario acquistare libri separati). I costi del corso nella Svizzera francese e nel Canton Ticino possono differire a causa di altre normative cantonali e responsabilità per la realizzazione del corso.

Il programma quadro d’insegnamento

Il programma quadro d’insegnamento  curriculum quadro è il requisito vincolante per i corsi interaziendali. Contiene il percorso di formazione e il piano dei contenuti con le competenze, gli obiettivi di performance e il catalogo die temi. I contenuti per il 2°/3° anno di apprendistato sono ancora in fase di sviluppo. Pertanto, per il momento il curriculum quadro è limitato al 1° anno di apprendistato.

Programma quadro

Corsi interaziendali (CI): BYOD

La riforma dela formazione commerciale di base 2023 prevede che in futuro tutti i discenti utilizzino supporti elettronici. È obbligatorio per ogni discente portare il proprio notebook personale alle lezioni. I requisiti per i dispositivi "BYOD" (= Bring your own device) sono riportati nel seguente volantino.

Requisiti minimi BYOD per apprendiste/i

Progetto pilota CI

Per testare alcune innovazioni, dall'estate 2021 è stato realizzato un "pilota CI" in quattro regioni (Berna, Basilea, Soletta e Svizzera centrale). In particolare, si stanno testando elementi metodologico-didattici, si stanno utilizzando incarichi vincolanti di pre- e post-elaborazione e si stanno testando le funzioni della piattaforma di apprendimento time2learn. I contenuti didattici sono in linea con l'attuale Ordinanza sulla formazione 2012 e il progetto pilota di formazione sarà completato dopo la fine della generazione 2022. L'esperienza acquisita nel pilota confluirà direttamente nello sviluppo dei corsi interaziendali a partire dall'introduzione della riforma nell'estate del 2023.

Formazione dei gruppi d’interesse

Concetto di informazione e formazione (CIF)

Affinché la riforma possa essere attuata con successo, i vari gruppi d’interesse saranno formati di conseguenza dall’AFA. 

Evento informativo sulla riforma 2023 (autunno 2022)

Presentazione

Modulo di base riforma 2023 (primavera 2023)

Presentazione

Registrazione

Formazione aziendale

Affinché la riforma possa essere attuata con successo, i vari gruppi d’interesse vengono formati.

L’AFA ha organizzato un evento informativo il 14 dicembre 2022. Sono stati illustrati i cambiamenti più importanti per quanto riguarda la formazione in azienda, la scuola professionale e i corsi interaziendali. 

Presentazione dell'evento informativo

Il prossimo passo sarà quello di organizzare la formazione per i responsabili di formazione in primavera 2023. Questi saranno invitati direttamente dall’AFA al corso di formazione. Il 5 giugno 2023 i formatori pratici verranno formati.

Scambio delle esperienze – progetto riforma 2023

Il AFA offre regolarmente degli scambi per rispondere alle vostre domande sulla riforma. Se siete interessati, vi preghiamo di inviarci le vostre domande in anticipo utilizzando il modulo di registrazione. Gli incontri non hanno solo lo scopo di rispondere alle vostre domande, ma anche di fungere da piattaforma di dialogo tra le aziende.

  • Scambio delle esperienze – Pianificazione della formazione / lavori pratici / time2learn : Mer, 20.03.2024 / 08:30 – 09:30: > Registrati qui
  • Scambio delle esperienze – Pianificazione semestrale / time2learn: Mer, 10.04.2024 / 08:30 – 09:30: > Registrati qui

Corsi interaziendali

I responsabili CI sono costantemente informati dall’AFA sulle innovazioni e coinvolti nel processo di sviluppo. I docenti CI saranno istruiti di conseguenza dai responsabili CI. Le formazioni dettagliate per le singole unità CI avranno luogo a partire dalla primavera del 2023 in tedesco (in preparazione per il Ticino).

Reclutamento

Il profilo dei requisiti per gli apprendisti non cambierà in linea di principio con la riforma Impiegate/i di commercio 2023. Tuttavia, i requisiti individuali diventeranno più importanti, come ad esempio lavorare in forme organizzative agili o interagire in un campo lavorativo interconnesso.

Requisiti per le persone in formazione

- Requisiti per le Posti di tirocinio

Ulteriori informazioni

Non esitate a contattare il nostro team di progetto per qualsiasi domanda. Sulla base delle domande, creeremo una FAQ corrispondente e la renderemo disponibile sul sito web, aggiornandola se necessario.

Contatto

Simon Werren e il suo team sono a sua completa disposizione per eventuali domande.    

Telefono: 031 328 26 26 
E-mail: nachwuchsentwicklung(at)vbv-afa.ch