KV Studenten am lernen

Tanta passione per i professionisti di domani

Simon Werren, nostro responsabile Sviluppo delle giovani leve, racconta cosa gli piace particolarmente del suo lavoro.

Formazione

Nel ramo delle assicurazioni private, vengono formati ogni anno circa 450 impiegati di commercio in uno dei tre profili B (base), E (avanzato) o M (maturità professionale).  

Durata

3 anni 

Struttura

La formazione di base conosce tre luoghi d’apprendimento:  

  • l’azienda formatrice;  
  • la scuola professionale;  
  • i corsi interaziendali.  

In questo modo le capacità pratiche, la formazione generale, la conoscenza settoriale e le conoscenze professionali vanno a creare il pacchetto di competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. 

Diploma

Impiegato/a di commercio AFC Assicurazione privata 

Prospettive

Le prospettive per gli impiegati di commercio sono infinite. Niente male, eh? Li attendono i numerosi corsi di specializzazione nei settori della contabilità e del controlling, del marketing e della comunicazione, della gestione aziendale e del personale. Possono accedere alla formazione professionale superiore, ad esempio al corso per perito/a in assicurazione con attestato professionale federale o per economista assicurativo/a dipl. SSS. Ma possono anche proseguire con una specializzazione presso una scuola universitaria professionale (con maturità professionale) o presso un’università (con maturità professionale ed esame complementare passerella).  

Per gli impiegati di commercio si apre un mondo di opportunità. New York, Singapore, Melbourne. Gli impiegati dell’assicurazione privata che lavorano in grandi compagnie assicurative con filiali in Svizzera e all’estero hanno buone possibilità di lavorare in un’altra regione linguistica dopo aver completato la loro formazione di base. Con un’ulteriore specializzazione, possono anche lavorare come ispettore/trice sinistri, personale del servizio esterno, product manager, agente generale o consulente agli investimenti. 

Presupposti 

Formazione precedente 

  • Scuola dell’obbligo completata con voti medi o alti 
  • Possibilità di frequentare la scuola di maturità professionale dopo aver superato il relativo esame di ammissione (SMP) 
  • Abilità di scrittura alla tastiera (deve essere acquisita prima di iniziare la formazione) 

Requisiti 

  • Passione per i numeri 
  • Conoscenza delle lingue straniere 
  • Piacere di lavorare al computer 
  • Buone capacità di comprensione 
  • Socievolezza 
  • Fluidità orale e scritta 
  • Capacità organizzative 
  • Autonomia 
  • Senso di responsabilità 
  • Affidabilità 

Posto di formazione in un’azienda 

Puoi trovare offerte per posti di formazione: 

Organizzazione dei corsi interaziendali (CI)

  • Prima della formazione, gli studenti dovranno registrarsi su time2learn.  
  • In questa piattaforma gli studenti organizzano i propri passi di qualificazione, sostenuti dai loro supervisori in azienda. 
  • Sulla base dei dati raccolti, l’AFA si occupa degli inviti ai corsi interaziendali, oltre a suddividere le classi e organizzare le date dei corsi.  
  • Per ogni anno accademico e per ciascuna regione, l’AFA provvede a prenotare un corso interaziendale nel sistema di gestione dell’apprendimento time2learn.  
  • I responsabili regionali dei corsi interaziendali suddividono gli studenti nelle singole classi di corsi interaziendali e li invitano a partecipare ad un corso interaziendale. 
     

Elenco delle responsabili CI regionali (Assicurazione privata) - edizione 2023

Procedura di qualificazione

La parte aziendale della procedura di qualificazione (PQ) è composta da tre note parziali 

  • nota d’esperienza: la media tra 6 SAL e il 2 UP (50 %) 
  • pratica professionale scritto (25 %) 
  • pratica professionale orale (25 %) 

 Esame scritto 

  • Compiti singoli assicurazione privata: 30 % ciascuno 
  • Caso pratico assicurazione privata: 40 % 
  • Compiti singoli conoscenze commerciali generali 30 % 

Gli esami orali e scritti/serie zero per la pratica si trovano nel time2learn sotto "Corsi - I miei mezzi di apprendimento". 

L'esame scritto 2023 può essere richiesto dai responsabili della formazione (ruoli A e N nel time2learn) presso l’AFA, Ueli Schreyer.

Esame orale 2024

L’esame orale consiste in un caso pratico e dura 35 minuti (5 min. di preparazione, 30 min. di colloquio). I periti d’esame definiscono la situazione di partenza del caso nel campo d’approfondimento scelto dell’apprendista. Nell’esame orale sono valutate le competenze professionali, metodologiche e sociali. 

Esempi di casi e la griglia di valutazione possono essere trovati in time2learn.

Ulteriori casi campione per i formatori di pratica possono essere richiesti all’AFA per e-mail (si prega di specificare l’argomento) 
 

  • Gli apprendisti del 3° anno di tirocinio si iscrivono all'esame finale "Pratica professionale orale" in consultazione con il/la proprio/a formatore/-trice pratico/a. A tal fine, selezionano l’ambito di approfondimento e caricano le CGA dell'ambito di approfondimento sulla piattaforma di apprendimento time2learn : time2learn / QUALIFICAZIONE / Esame finale

    Scadenza di iscrizione: 15 dicembre 2023

Date importanti

Data del prossimo esame di pratica professionale scritto

Mercoledì 5 giugno 2024, al mattino 

Prossima scadenza per l’iscrizione all’esame orale

15 dicembre 2023

Date degli esami di pratica professionale scritti  

Di norma, nelle settimane 20 e 21. Il responsabile è il perito principale regionale. Gli esami hanno precedenza nei confronti delle lezioni scolastiche.  

Programma d’esame 

L’organizzazione cantonale degli esami o il perito principale regionale sono responsabili dell’organizzazione degli esami. 

Termine di consegna SAL

15 agosto (1° e 2° anno di tirocinio) / 15 maggio (3° anno di tirocinio) 

Termine di consegna UP

15 aprile (variante standard: 1° e 2° anno di tirocinio) 

Programma dei corsi - Date 2021 (olo in tedesco e francese)

Corsi di formazione per formatori di pratica

La formazione commerciale di base in azienda è la colonna portante del percorso formativo. Esperti formatori professionali e di pratica sostengono gli studenti nella loro formazione. L’AFA offre una formazione specifica del ramo per i formatori di pratica. 

Strumenti didattici e piattaforma di gestione degli esami

Testi specializzati  

La serie youngprofessional@insurance serve come supporto didattico per i corsi interaziendali nell’ambito della formazione professionale di base per impiegato/a di commercio AFC Assicurazione privata e per il programma di formazione Young Insurance Professional AFA.   

Sistema di gestione dell’apprendimento 

Per pianificare e controllare il processo di apprendimento, i formatori professionali, i formatori di pratica e le persone in formazione usano il sistema di gestione dell’apprendimento time2learn
 
In time2learn vengono gestite le note aziendali relative all’insegnamento professionale (ALS e UP). A tal fine, tutte le aziende formatrici, i formatori e le persone in formazione creano un proprio profilo. Le nuove persone in formazione devono registrarsi nel sistema entro il 7 agosto del primo anno di tirocinio in modo tale che i dati possano essere gestiti in modo affidabile. 

Riforma delle formazione commerciale di base

Contatto

Team Sviluppo delle giovani leve 

Telefono: 031 328 26 26 

E-mail: nachwuchsentwicklung(at)vbv-afa.ch