Soluzione di transizione per «Collaboratrici e collaboratori interni», che rientra-no attualmente nell'obbligo di formazione di base e di formazione continua.

1. Situazione di partenza

Per le collaboratrici ed i collaboratori con funzioni di servizio interno che alla data del 31 dicembre 2023 erano già operanti nella rispettiva funzione e che rientrano attualmente nell'obbligo di formazione di base e di formazione continua, vi è la possibilità (nessun obbligo) di una procedura separata e di strumenti di esame più flessibili. Tale opportunità è fruibile da intermediari/e assicurativi/e vincolati e non vincolati, tuttavia solo per il gruppo target indicato di seguito e durante il periodo di transizione.

Definizione di collaboratrice/collaboratore interno

  • Quelle collaboratrici e quei collaboratori che già prima del/al 31 dicembre 2023 erano (obbligatoriamente!) operanti con funzione di servizio interno nelle vendite o nel servizio clienti, che attualmente rientrano nell'attività di intermediario/a (ai sensi dell'art. 182a AVO) e quindi nello standard minimo per la formazione di base e la formazione continua.
  • Si tratta principalmente di persone che esercitano attività amministrativa e di gestione, comprendenti le funzioni di collaborazione, servizio clienti e consulenza. La consulenza è svolta principalmente per telefono e nelle agenzie.
  • Percepiscono una retribuzione fissa, di cui una parte può essere calcolata in base alle provvigioni.

Le aziende stabiliscono autonomamente quali persone rientrino in questa definizione. Sono esclusi quei collaboratori e quelle collaboratrici che hanno partecipato già tre volte all'esame regolare di intermediario/a assicurativo/a AFA.

2. Procedura per la registrazione delle collaboratrici e dei collaboratori nella banca da-ta di Cicero

  1. Le aziende che desiderano beneficiare delle soluzioni di transizione per le collaboratrici ed i collaboratori interni devono essere registrate in Cicero come «Datori di lavoro». Per ulteriori informazioni sulla registrazione come datori di lavoro fare clic su questo link.
  2. Successivamente è possibile registrare le collaboratrici ed i collaboratori in uno specifico elenco. I datori di lavoro possono trovare il download dell'elenco in Cicero.
    I datori di lavoro definiscono per ogni persona il profilo in cui deve avvenire l'abilitazione all'attività di intermediario/a e indicano i presupposti (certificati formativi, esperienze professionali, ecc.) di qualifica delle collaboratrici e dei collaboratori. In base a ciò si effettua una suddivisione nelle categorie A-C.

    Di seguito si descrivono i profili (punto 4) e le categorie (punto 5).
     
  3. Infine l'elenco può essere caricato nella banca dati di Cicero tramite la funzione di importazione elenchi. Tale operazione dovrà essere conclusa entro il 30.04.2024. Tutti gli elenchi ricevuti successivamente a tale data non potranno essere presi in considerazione.

Le istruzioni dettagliate per la registrazione e il caricamento sono accessibili tramite il seguente link.

3. Indicazioni attendibili

Il datore di lavoro registrato è responsabile in ogni momento dell'autenticità dei dati. L'autenticità è confermata mediante importazione dell'elenco. L’AFA non può e non verificherà la serie di dati. FINMA invece, in qualità di autorità di supervisione, potrebbe effettuare delle verifiche a campione.

4. Profili

Gli esami per le collaboratrici ed i collaboratori interni possono essere svolti nell'ambito di tre profili:

  • Profilo «Tutti i rami»
    Abilitazione all'offerta e alla stipula di contratti assicurativi in tutti i rami.
  • Profilo «Vita»
    Abilitazione all'offerta e alla stipula di contratti assicurativi riguardanti i prodotti del ramo vita (senza Assicurazione malattie).
  • Profilo «Rami diversi dal ramo vita»
    Abilitazione all'offerta e alla stipula di contratti assicurativi riguardanti rami diversi dal ramo vita (senza Assicurazione malattie). 

I controlli nel profilo «Assicurazione malattie» non possono essere presi come parte di queste soluzioni transitorie. Di conseguenza, le persone che rientrano in questo profilo non possono essere registrate tramite l'importazione di liste. Gli esami del profilo "«Assicurazione malattie» saranno disponibili con il nuovo modello di esame (dal terzo trimestre 2025).

Le differenze contenutistiche tra i profili sono indicate nel Profilo qualifica (disponibile solo in lingua tedesca).

5. Categorie

La categoria in cui rientra un soggetto è stabilita in base ai certificati di formazione e alle esperienze professiona-li:

  • Categoria A: Qualifica professionale
    Rientrano in questa categoria le persone con una qualifica professionale riconosciuta (DE; FR; IT). L'iscrizione con profilo desiderato nel registro FINMA o Cicero di queste collaboratrici e questi collaboratori può avvenire senza sostenere esami.
    Nel profilo Rami diversi dal ramo vita, FINMA riconosce inoltre, come equivalenti, i seguenti diplomi di formazione professionale di base:
     
    • Impiegato di commercio AFC assicurazioni private
    • Impiegato di commercio AFC assicurazioni sanitarie e sociali / santésuisse
    • Young Insurance Professional AFA

      Persone in possesso di tali diplomi possono essere iscritte senza sostenere esami, nel profilo Rami diversi dal ramo vita del registro Cicero e/o FINMA.
       
  • Categoria B: Collaboratrici e collaboratori con esperienza professionale rilevante
    Le collaboratrici ed i collaboratori che hanno esercitato per almeno tre anni come attività professionale principale un'attività di intermediazione assicurativa ai sensi dell'art. 40 cpv. 1 VAG presso la stessa (!) società assicurativa supervisionata o presso lo stesso intermediario assicurativo/la stessa intermediaria assicurativa supervisionato/a, sono esentati dall'esame orale. Di conseguenza, dovranno sostenere soltanto l'esame scritto. L'esame scritto è svolto online e, a partire dal terzo trimestre del 2024, può essere effettuato per i profili Tutti i rami, Rami diversi dal ramo vita e Ramo vita.

    In linea di principio, questa norma corrisponde alla pratica pluriennale delle equivalenze parziali, ben nota a FINMA.
     
  • Categoria C: Altro
    Coloro che non dispongono di esperienza professionale rilevante (categoria B) dimostrabile, né di qualifica professionale riconosciuta (categoria A), devono sostenere la prova «completa». Ossia:
     
    • Profili Tutti i rami e Ramo vita: iscrizione (individuale) sessione di esame regolare (vedere DE; FR; IT). A partire dal terzo trimestre 2025, grazie al nuovo modello di esame è possibile svolgere un esame specifico per le collaboratrici ed i collaboratori interni della categoria C nel profilo Ramo vita.
    • Profilo Rami diversi dal ramo vita: le collaboratrici ed i collaboratori appartenenti al profilo Rami diversi dal ramo vita sostengono un esame specifico. In tal caso l'esame scritto (analogamente alla categoria B) è corredato da uno studio di caso e da Mini Cases nel settore dei Rami diversi dal ramo vita. La prova viene svolta online ed è disponibile a partire dal 2025.

6. Profile und Kategorien in der Übersicht

  Profilo Tutti i rami Profilo Rami diversi dal ramo vita Profilo Vita
Categoria A = persone con qualifica professionale Registrazione senza esame con qualifica professionale riconosciuta Registrazione senza esame con qualifica professionale riconosciuta o diplomi definiti della formazione di base professionale Registrazione senza esame con qualifica professionale riconosciuta
Categoria B = persone con esperienza professionale rilevante Prova online: superamento esame scritto Prova online: superamento esame scritto senza il settore «Ramo vita» Prova online: superamento esame senza il settore «Rami diversi dal ramo vita»
Categoria C: = altri gruppi di persone Esame regolare intermediario/a assicurativo/a AFA Prova online: esame scritto di abilitazione senza settore «Ramo vita». Ulteriore studio di caso/Mini Cases nel settore «Rami diversi dal ramo vita» Esame regolare intermediario/a assicurativo/a AFA
In alternativa: esame specifico nel profilo Ramo vita a partire dal terzo trimestre 2025 con nuovo modello di esame

7. Organizzazione degli esami e della formazione

Si stima, in base al volume di dati, che la registrazione potrebbe riguardare circa 10.000 collaboratrici e collaboratori interni. Questi, entro il 31.12.2025 (periodo di transizione previsto dalla legge), devono aver dimostrato (esame) di essere in possesso delle capacità e delle conoscenze necessarie allo svolgimento della loro attività. Per poter disporre in questo breve periodo di tempo di adeguate risorse per l'esecuzione delle prove, gli incontri di esame per le collaboratrici ed i collaboratori interni dovranno essere svolti per lo più nelle strutture delle rispettive aziende. Ciò comporta un notevole vantaggio, ossia il fatto che le aziende stabiliranno autonomamente le date di esame. Esse potranno essere determinate in modo ottimale in base ai corsi di formazione dei collaboratori.

In myAFA le aziende possono disporre per le proprie collaboratrici ed i propri collaboratori di un nuovo corso di formazione per intermediari/e, strutturato come percorso di apprendimento digitale. In questo modo le aziende dispongono di uno strumento ausiliario orientato alla prassi, la formazione è praticamente scalabile a proprio piacimento e pertanto comparativamente conveniente. Il nuovo corso di formazione per intermediari/e è già disponibile all'indirizzo https://my.vbv-afa.ch Ulteriori informazioni sono riportate inoltre sul sito web dell’AFA (vedere DE; FR; IT).

Informazioni più dettagliate sull'organizzazione degli esami, sulle singole categorie e sulle fasi successive sono disponibili qui