08. dicembre 2020 | Formazione | Autor: Roger Lüthi

Ulteriore sviluppo del certificato di intermediario/a assicurativo/a AFA: Novità sullo stato del progetto

VBV-Kurs für Versicherungsvermittlung mit Fokus auf Lebensversicherungen

Un anno fa è stato avviato un progetto per l'ulteriore sviluppo di questo certificato. Informazioni sulla situazione iniziale e sull'andamento del progetto sono riportate nella . Nel frattempo vi sono stati ulteriori sviluppi. L'aspetto più importante è che nel futuro, sia la formazione che l'esame per il conseguimento dell'attestato saranno incentrati sulle competenze operative. Il trasferimento e la verifica delle conoscenze fini a se stessi apparterranno al passato.

Profilo di qualificazione ora definito: profilo professionale eterogeneo e situazioni operative concrete della pratica professionale 

Nell'ambito di numerosi workshop di ampia portata, a cui hanno partecipato professionisti delle assicurazioni private e malattie e broker, e in collaborazione con l'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) si è provveduto a definire il profilo professionale per intermediari assicurativi e a descrivere le situazioni operative concrete della pratica professionale, dai quali sono quindi risultate le competenze operative. Quali situazioni operative concrete della pratica professionale deve saper affrontare un individuo per poter esercitare la professione in maniera competente? 
Per quanto concerne il profilo di qualificazione, non vi sono differenze tra intermediari vincolati e non vincolati.

Funzione e sviluppo del certificato

Il certificato di intermediario/a assicurativo/a deve continuare a essere un certificato dell'associazione riconosciuto dalla FINMA e legittimare lo svolgimento dell'attività di intermediazione assicurativa in tutti i settori e ambiti di attività. A riguardo, verrà ora preso in maggiore considerazione anche il settore delle assicurazioni malattie. L'esame dovrà inoltre essere più rilevante e aggiornato per la pratica professionale. 

Prossimi interventi: struttura dell'esame e programma formativo

La struttura dell'esame viene definita in base al profilo professionale e alle situazioni operative concrete della pratica professionale e comprende un regolamento d'esame e una guida all'esame nonché una serie zero.  

Verrà inoltre elaborato un programma volto a definire l'impostazione della futura formazione professionale per intermediari assicurativi. Le due iniziative dovrebbero concludersi nel marzo 2021. 

Per entrambe le componenti, ovvero esame e formazione, l'attenzione è rivolta alle competenze operative. L'obiettivo è di allontanarsi dai vecchi schemi, ovvero il trasferimento e la verifica delle conoscenze fini a se stessi.

Quadro normativo in evoluzione 

Il quadro normativo riguardante il certificato di intermediario/a assicurativo/a sta cambiando. Il messaggio del Consiglio Federale concernente la revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) è stato adottato il 21.10.2020. Seguiranno ora la discussione parlamentare e le attività riguardanti le ordinanze. Il Consiglio federale si sta occupando al contempo di una Legge federale sul disciplinamento dell'attività degli intermediari assicurativi nel settore delle assicurazioni malattie. Occorre inoltre fornire supporto all'attuazione dell'accordo settoriale degli assicuratori malattie (standard qualitativi nell'intermediazione): gli assicuratori malattie desiderano far iscrivere i propri intermediari esterni nel registro Cicero fino al 1° luglio 2022. A livello di contenuti, va considerata la revisione della Legge sul contratto d'assicurazione (LCA). 

Occorre seguire da vicino questi sviluppi nonché anticiparne le ripercussioni nella successiva fase del progetto. Nella primavera 2021 avremo conseguito ulteriori progressi e potremo parlare con i nostri partner di vere e proprie scadenze di attuazione di queste iniziative.