16. gennaio 2022 | Persone | Autor: Jürg Zellweger

Perito/a in assicurazione con attestato professionale federale: titolo di studio ricercato per una carriera di successo

Jürg Zellweger

I periti in assicurazione hanno straordinarie opportunità di carriera. Il titolo di studio è particolarmente ricercato dai datori di lavoro, in quanto dimostra che i nostri studenti vantano conoscenze ed esperienza. È molto utile per la carriera conseguire un titolo della formazione professionale superiore dopo aver concluso una formazione professionale di base. 

Grazie al suo costante orientamento pratico, alla focalizzazione sulle competenze principali e alla sua struttura modulare, il corso di perito/a in assicurazione presenta comprovati vantaggi. Il corso è strutturato in modo tale da consentire ad ambiziosi impiegati di commercio che lavorano nel settore assicurativo di conseguire questo attestato federale. È inoltre possibile, a seconda delle necessità, iscriversi ai singoli moduli, il che offre una maggiore flessibilità. I circa 200 talenti che ogni anno superano l'esame federale diventano specialisti molto richiesti. Questi sono alcuni fatti risultanti dalla valutazione dai noi effettuata ai fini del miglioramento continuo.

Consiglio vivamente ai professionisti che desiderano intraprendere un perfezionamento professionale orientato alla prassi, dopo la formazione professionale di base, di considerare eventuali offerte di formazione professionale superiore. Al riguardo non si tratta meramente di «corsi», di cui non vi è alcuna penuria, bensì di offerte di formazione professionale superiore che fanno parte del nostro sistema di formazione svizzero ufficiale e che soddisfano rigorosi requisiti:

  • i titoli di studio sono stati sviluppati dalle compagnie di assicurazioni. Soddisfano pertanto le aspettative che i datori di lavoro hanno nei confronti dei propri collaboratori. Anche i nostri corsi vengono tenuti da affermati operatori del settore. I partecipanti apprendono quindi le conoscenze rilevanti per il lavoro.

  • Gli studenti che hanno superato l'esame federale conseguono un titolo protetto che, nei confronti della clientela e dei datori dilavoro, dimostra che sono periti in assicurazione qualificati. Si tratta di un importante strumento che evidenzia le proprie competenze e rappresenta un vantaggio sul mercato del lavoro.

  • Nessun titolo senza un’opportunità: sussistono possibilità di perfezionamento professionale nel settore (ad es. la Scuola specializzata superiore di assicurazione) e di passaggio alle scuole universitarie professionali. Questo è possibile proprio perché si tratta di un titolo federale riconosciuto.

  • In seguito al superamento dell'esame federale, i partecipanti al corso possono richiedere direttamente alla Confederazione il rimborso del 50% dei costi di preparazione. Tale possibilità è chiaramente indicativa della disponibilità della pubblica amministrazione a promuovere questo settore di formazione.

La tendenza verso il conseguimento di titoli della formazione superiore comporta anche una maggiore necessità per i singoli individui di crescere continuamente sul piano professionale e di ottenere posizioni ottimali. Questa valutazione è confermata anche da un nuovo studio riguardante il valore della formazione sul mercato del lavoro svizzero: le persone che dopo una formazione professionale di base o il liceo portano a termine una formazione professionale superiore o studi universitari, guadagnano di più rispetto a individui che non dispongono di detti titoli di studio.