14. novembre 2023 | Persone

Preparazione dei dipendenti alle esigenze in continua evoluzione

Beat Hunziker - Berufsbildungsverband der Versicherungswirtschaft | VBV

Presso la Helsana, Beat Hunziker è responsabile HR, mentre nell'AFA è membro del commitato del consiglio. Quando svolge quest'ultima funzione, è contento delle nuove idee proposte, che gli permettono di portare innovazione nella sua azienda. Nel suo ruolo di responsabile HR, promuove i formati di formazione continua, sia interni che esterni, lungo tutta l'employee journey, nel quadro di un apprendimento permanente. Nell'intervista ci svela altri fatti importanti del suo lavoro in generale e del reclutamento di giovani nuove leve nello specifico.

Come è giunto al settore assicurativo?

Sono arrivato al settore delle assicurazioni private grazie alla seconda formazione professionale che ho svolto, quella di impiegato di commercio. Mi ha sempre interessato l'erogazione delle prestazioni e durante la mia carriera lavorativa sono stato responsabile dell'ufficio sinistri, ispettore sinistri per la direzione e responsabile del centro servizi. Dopo l'ingresso in Helsana nel 1999, ho potuto vivere da vicino e dare il mio contributo alla digitalizzazione e alla professionalizzazione nel campo delle assicurazioni sanitarie. Successivamente, dalla gestione operativa dei servizi sono stato promosso nel ruolo di responsabile HR.

A cosa presta attenzione Helsana durante la selezione delle nuove leve?

Da una parte è importante che le caratteristiche personali e le abilità professionali della candidata o del candidato rispondano ai requisiti posti nell'ambito del rispettivo percorso di formazione. Ci accertiamo di questa idoneità alla luce dei documenti presentati per la candidatura: lettera motivazionale, voti scolastici, valutazione degli insegnanti sul comportamento e test attitudinale. Dall'altra diamo molto peso anche agli interessi personali e ai talenti dei giovani. Quali sono i loro interessi, cosa suscita il loro entusiasmo e risveglia in loro delle ambizioni? Presso l'Helsana, l'impegno e la motivazione personale sono valori fondamentali perciò, nell'ambito del nostro processo decisionale, mettiamo al centro caratteristiche come l'iniziativa personale, la curiosità, l'atteggiamento positivo verso le novità, la comunicazione aperta e sincera, buone abilità di espressione verbale, cortesia e predisposizione a lavorare in un team. 

Per poterci fare un quadro più preciso, dopo la selezione iniziale invitiamo le giovani candidate ed i giovani canditati ad una giornata di presentazione in azienda. In questa occasione, hanno l'opportunità di conoscere il mondo Helsana per la prima volta, di scoprire l'ambiente lavorativo e conoscere personalmente sia i formatori che gli altri giovani sul percorso di formazione. Da parte nostra, possiamo osservare i giovani nel nostro ambiente e durante le interazioni con gli altri. Durante la terza fase del colloquio personale, poi, approfondiamo ulteriormente la conoscenza reciproca.

Riteniamo molto importante che entrambe le parti possano farsi un'idea possibilmente realistica ed essere sicure che l'avvio all'attività lavorativa all'interno di Helsana sia la strada giusta. Se le risposte sono positive, possiamo stilare un'offerta per un posto di apprendistato e partire con il percorso comune.

Cosa ne pensa la Sua azienda della formazione continua? Quali sono i fattori importanti?

Per quanto riguarda la formazione continua delle dipendenti e dei dipendenti, in Helsana puntiamo sul sostegno e sullo sviluppo costanti. Durante l'onboarding, nell'ulteriore sviluppo delle abilità o nell'acquisizione di competenze dirigenziali, puntiamo su di un'ampia offerta di seminari, e-learning e format di sostegno.

Nel corso di tutta la loro employee journey, le nostre dipendenti ed i nostri dipendenti possono usufruire di varie modalità di formazione continua, nel senso di una crescita permanente. Nella nostra azienda, la trasmissione di conoscenze vera e propria avviene tramite e-learning e la nostra piattaforma di conoscenze. Per quanto riguarda l'applicazione dei contenuti, invece, utilizziamo dei training e dei seminari basati sulla pratica condotti da esperte ed esperti. Puntiamo a coltivare una cultura formativa flessibile e moderna, di cui le nostre dipendenti ed i nostri dipendenti possano usufruire in modo personalizzato ed efficace.

In che modo viene sostenuta la formazione continua delle dipendenti e dei dipendenti presso Helsana?

Ci impegniamo a sviluppare regolarmente un'ampia offerta di formazione continua, disponibile per tutte le dipendenti e tutti i dipendenti a ogni livello funzionale. Ciò include vari formati, dalle offerte relative a particolari competenze professionali fino a quelle specifiche sullo sviluppo personale. Per queste occasioni mettiamo a disposizione delle nostre dipendenti e dei nostri dipendenti il tempo e gli spazi necessari per l'apprendimento.

Sosteniamo anche le opportunità di formazione esterna allocando risorse temporali ed economiche. Dopo una valutazione delle competenze da sviluppare, le nostre dipendenti ed i nostri dipendenti possono usufruire del sostegno di Helsana, per ampliare le proprie competenze presso istituti di formazione esterni.

In questo modo, in quanto azienda, ci assicuriamo che le nostre dipendenti ed i nostri dipendenti siano preparati alle sempre nuove sfide del mondo lavorativo e possano continuamente crescere. Grazie alle svariate funzioni aziendali e alla mobilità interna, poi, per le competenze acquisite si trova sempre uno sbocco.

Come vede il Suo lavoro in quanto membro del consiglio direttivo della nostra associazione?

Nel mio ruolo dirigenziale mi impegno in particolar modo per realizzare delle offerte formative interessanti e orientate alla pratica, nel quadro della formazione di base e continua del settore assicurativo. Inoltre, ci tengo a rappresentare in modo ancora più incisivo gli assicuratori sanitari, anche perché il nostro settore offre degli sbocchi professionali molto interessanti e orientati al futuro. Sono molto contento di poter dare un contributo insieme alle colleghe e ai colleghi delle principali aziende, dei gruppi di interesse e dei diversi rami assicurativi. Inoltre, i vari scambi sui temi pratici con la direzione e la sede, mi spingono a portare avanti questi temi anche nell'azienda per cui lavoro.