14. novembre 2025 | Persone

Giornata Nuovo futuro 2025 presso l’AFA: una giornata ricca di approfondimenti e nuove prospettive

Due giovani creative media talent alla scoperta di esami e comunicazione: in occasione della giornata nazionale Nuovo Futuro, Nina e Jacques hanno avuto l’occasione di dare un’occhiata dietro le quinte dell’AFA. Dalle interessanti situazioni d’esame fino all’attività mediatica creativa: i due giovani hanno potuto constatare la grande varietà del lavoro nella formazione in ambito assicurativo.

«È stato super interessante riprodurre gli esami e vedere come le esperte e gli esperti pongono le domande.» – Jacques

Esami vissuti in prima persona

La mattinata è iniziata con uno sguardo alla pratica: requisiti d’esame, scenari realistici e una panoramica dell’organizzazione che sta dietro a ogni procedura di qualificazione.
Nina è rimasta molto colpita soprattutto dal centro d’esame, dalle procedure e dalla professionalità.

Insieme i due giovani hanno analizzato le domande di un modello di esame, simulato ruoli e sperimentato in prima persona quanto siano impegnativi, ma anche equi e comprensibili i processi d’esame.

«È stato cool poter vedere quanta organizzazione c'è dietro un esame – molto più di quello che ci si immagina dall’esterno.» – Nina

Nel pomeriggio hanno cambiato scena: dagli esami sono passati direttamente al mondo della comunicazione. Nina e Jaques hanno potuto constatare la rilevanza di aspetti quali le tendenze, la comprensione dei gruppi target e una formulazione chiara – a prescindere dal canale di comunicazione: relazioni con i media, user experience (UX), scrittura UX o social media.

Particolarmente sorprendente è stato scoprire che la comunicazione va ben oltre la pubblicità: fornisce orientamento, spiega argomenti specialistici, trasmette fatti e assicura che le tematiche complesse rimangano comprensibili. A volte anche sotto pressione, come nel caso della preparazione di un comunicato stampa.

Motore, azione: la creatività incontra la responsabilità

Con un loro mini-progetto Nina e Jacques si sono poi trasformati in veri talenti mediatici creativi. Hanno scattato foto, girato brevi clip, sperimentato prospettive e dato libero sfogo alla loro creatività. Al contempo, hanno imparato quali sono agli aspetti importanti per i social media in un contesto professionale: serietà, precisione e responsabilità.

Che si tratti di idee spontanee, foto dettagliate o piccole scene, i due giovani hanno dimostrato una profonda sensibilità per il linguaggio visivo e la narrazione.

Impressioni che restano

Alla fine della giornata, hanno condiviso i loro momenti più belli e le immagini più emozionanti:

  • le scene dell’esame al mattino

  • i colloqui simulati con gli esperti

  • il lato creativo della fotografia

  • il divertimento nel provare cose nuove

  • la sensazione di assumersi responsabilità e di poter dare il proprio contributo

Una giornata che entrambi hanno descritto con parole come eccitante, divertente, variegata e interessante.

La Giornata Nuovo Futuro ha dimostrato ancora una volta quanto sia stimolante la prospettiva delle giovani generazioni. Nina e Jacques hanno portato con sé curiosità, apertura e creatività – e si sono portati a casa preziosi insegnamenti sugli esami, la comunicazione e il marketing.

In segno di riconoscimento hanno ricevuto entrambi il certificato Creative Media Talent: un piccolo ma sentito ringraziamento per il loro impegno e la loro energia.

Quello che hanno vissuto i due è visibile su Facebook e Instagram.